Laserterapia

Teleangectasie (capillari) del volto e degli arti inferiori

Sono dilatazioni del sistema vascolare superficiale di colore rosso o blu-violaceo che a livello del volto rappresentano solitamente un’alterazione di importanza estetica mentre a livello degli arti inferiori possono essere associate a un insufficienza venosa cronica.

teleangectasie capillari laser terapia

In cosa consiste il trattamento

Si utilizza un sistema Laser con lunghezza d’onda di 940 nm che mediante l’emissione di una serie di impulsi rilasciati lungo il decorso dei capillari attraverso un manipolo a forma di penna ne provoca la coagulazione e quindi la chiusura.

Quali sono gli effetti

Si avrà un’immediata scomparsa dei capillari sottili del viso e degli arti inferiori , una riduzione dei capillari più grandi e di altre lesioni come i laghi venosi o gli angiomi per i quali sarà necessario ripetere il trattamento. Si avvertirà una leggera sensazione di calore sulla pelle e un leggero arrossamento dei capillari trattati.

Solitamente una seduta produce risultati soddisfacenti ma, se necessario, altri trattamenti possono essere programmati a circa 40 gg di distanza.

Fotoringiovanimento, riduzione cicatrici acneiche e cheloidi con laser CO2 frazionale

Il Laser frazionale CO2 è indicato principalmente per il trattamento delle rughe del viso e delle cicatrici da acne oltre che per alcuni inestetismi provocati dal fotoinvecchiamento (macchie, cheratosi, pori dilatati) sia a livello del viso che di altri distretti cutanei quali mani e decolletè.

Il Laser frazionale agisce tramite la cosiddetta fototermolisi frazionale, emettendo un certo numero di fasci luminosi che creano piccole aree di tessuto denaturato fino a un 20-40%  della zona trattata. Il rimanente 60-80% di cute integra provvede alla guarigione mediante la produzione di collagene, elastina e proliferazione di cellule epidermiche.

In cosa consiste il trattamento

Si utilizza uno scanner brevettato ad alte prestazioni (MiXto SX) che  distribuisce sulla superficie cutanea  una precisa matrice di minuscoli punti di luce ad alta intensità con il minimo dolore percepito (sensazione di calore)

Il trattamento è di breve durata (30 minuti per un viso completo) e viene eseguito in regime ambulatoriale.

Il risultato è un foto-ringiovanimento ablativo che garantisce eccellenti risultati già dopo la prima seduta.

Il processo di guarigione è rapido (4-6 gg) e permette di riprendere in tempi brevi le normali attività relazionali.

Quali sono gli effetti

  • Immediata contrazione delle fibre di collagene (effetto lifting)
  • Riduzione delle rughe e della lassità cutanea
  • Eliminazione delle macchie solari e senili.
  • Riduzione delle cicatrici da acne, dei pori dilatati e di altre irregolarità cutanee
  • Stimolazione della formazione di nuovo collagene con continui miglioramenti delle rughe fino a 6 mesi dopo il trattamento.

Epilazione

L’epilazione laser si basa sul principio della fototermolisi selettiva, utilizzando peculiari lunghezze d’onda luminose (810 nm)  si può ottenere un effetto visivo su un determinato bersaglio senza creare danno alle strutture adiacenti. Per l’epilazione laser il bersaglio selettivo è rappresentato dalla melanina presente nel follicolo. La luce laser, con lunghezza d’onda specifica per la melanina, viene da questa assorbita e trasformata in calore determinando la distruzione del follicolo pilifero. I migliori risultati si ottengono su persone con peli neri e castani. Altre caratteristiche importanti per ottenere buoni risultati sono il diametro dei peli e la fase del ciclo di vita dell’unità follicolare.

La fase anagen (fase di crescita del pelo) rappresenta il momento migliore in cui eseguire la seduta di laser-epilazione, in quanto in tale periodo c’è la maggiore concentrazione di melanina. Poiché non tutti i follicoli piliferi si trovano contemporaneamente nella fase anagen, sono necessarie più sedute di laser-terapia, ad intervalli di 4/12 settimane.

laser epilazione

In cosa consiste il trattamento

Il fascio luminoso viene indirizzato sull’area cutanea che si intende trattare attraverso un manipolo munito di punta raffreddata in modo che il calore prodotto danneggi solamente il bulbo pilifero ricco di melanina e non le strutture circostanti.

Tramite l’interposizione di gel per ultrasuoni il manipolo viene fatto scorrere sulla cute ripetutamente in modo omogeneo per trattare l’intera area pilifera.

Qualsiasi area corporea può essere sottoposta a trattamento, la risposta può differire in base alle diverse sedi cutanee.

Quali sono gli effetti

Sin dalla prima seduta si ottiene una riduzione del numero di peli che si rende più evidente con i trattamenti successivi. In generale sono necessarie 6-8 sedute per ottenere un arresto significativo della crescita che va poi mantenuto con trattamenti di richiamo la cui frequenza è soggettiva.