Acne: cos’è e come curarla con la terapia fotodinamica
L’acne è una dermatosi infiammatoria cronica che si localizza al volto, dorso, torace e colpisce la grande maggioranza degli adolescenti e una parte degli adulti con una preponderanza delle donne.
Studi recenti stimano un’incidenza nella popolazione generale dell’85% con una importante ripercussione sulla psiche e sulla qualità di vita dei pazienti. La patologia si localizza a livello delle ghiandole sebacee e del follicolo pilifero manifestandosi con seborrea, comedoni , papule e pustole.
Le forme più gravi si presentano con lesioni più profonde come cisti e noduli. Gli esiti cicatriziali possono essere di vario tipo ed estensione.
Le forme di acne di grado moderato e severo richiedono spesso la combinazione di terapie orali (antibiotici e retinoidi) e topiche per lunghi periodi. Purtroppo l’efficacia clinica, a volte, è limitata dalla resistenza alle terapie e dagli effetti collaterali. Sempre più frequentemente i pazienti chiedono terapie efficaci e con pochi effetti collaterali.
Numerosi studi riportano una certo grado di efficacia di terapie che utilizzano la luce per curare l’acne.
Acne, come curarla con la terapia fotodinamica
La terapia fotodinamica (PDT) non utilizza farmaci ma sfrutta l’azione della luce rossa emessa da LED in combinazione con una sostanza foto sensibilizzante (5-ALA o il suo estere MAL) per ridurre l’infiammazione delle lesioni acneiche.
Il vantaggio principale è dovuto al marcato effetto antinfiammatorio che si ottiene in breve tempo.
In pratica si applica sull’area da trattare un gel a base di acido 5-aminolevulinico lasciandola in posa sulla pelle per circa 2 ore. Durante questo tempo il paziente può rimanere in studio o ritornare alla propria abitazione rimanendo lontano da luce solare diretta.
- Trascorse le due ore il paziente viene sottoposto a una luce rossa di 630 nm per circa 12-15 minuti. Il trattamento è indolore, si percepisce solo una lieve sensazione di calore.
- Nella settimana successiva tutte le lesioni infiammate si riducono e il paziente si limiterà ad applicare una crema idratante e con protezione solare.
- Il trattamento si ripete ogni 10 gg per 3-4 volte ottenendo quindi in meno di due mesi un notevole risultato.