Nuovo sistema di videodermatoscopia digitale per la mappatura dei nevi
I nostri studi hanno acquisito la nuova tecnologia di videodermatoscopia Vidix 4.0, strumento rivoluzionario, dotato di una videocamera Sony di ultima generazione ad alta definizione, con tecnologia WPT dove i pixel sono più grandi e più luminosi e il livello delle immagini acquisite rende il sistema l’aiuto ideale per una corretta e precisa diagnosi.
Lo strumento permette di visualizzare a diversi ingrandimenti e con altissima definizione tutte le neoformazioni cutanee piane e rilevate, acquisire le immagini cliniche e definirne dimensioni, colori e struttura (immagine dermoscopica) al fine di poterne ineterpretare la natura benigna o maligna. La funzione di mappatura permette di localizzare e numerare i nevi o altre lesioni sulla superficie corporea per confrontarle a distanza di tempo e quindi eseguire un attento follow-up delle stesse.
Il sistema permette anche di effettuare la tricoscopia, ovvero l’osservazione a diversi ingrandimenti dei capelli, di calcolarne il numero (sia velli che terminali), di valutarne il calibro, il calibro medio e la loro densità. Il software consente di effettuare valutazioni pre e post terapia tricologica per esaminarne l’evoluzione.
Un’ altra importante applicazione di questa tecnologia è quella di eseguire l’onicoscopia, vale a dire l’osservazione videodermoscopica delle unghie permettendo di differenziare con maggior precisione l’origine delle varie colorazioni della lamina e del letto ungueale (per esempio per distinguere il pigmento ematico da quello melanocitario), il grado e la tipologia di scollamento della lamina (onicolisi traumatica vs onicolisi psoriasica ) la presenza di neoformazioni subungueali e di osservare i tessuti periungueali che possono essere sede di patologie infiammatorie o virali come le verruche).